Il Bergamotto di Reggio Calabria verso l’IGP

logo ufficiale IGP

Avviate le procedure di riconoscimento IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria.

logo ufficiale IGP

Si è conclusa l’istruttoria dell’iter di riconoscimento dell’ IGP “Bergamotto di Reggio Calabria”, con l’invio del Disciplinare definitivo al Ministero dell’agricoltura.

L’indicazione geografica protetta per il Bergamotto di Reggio Calabria

Il termine indicazione geografica protetta – IGP – indica un marchio d’origine attribuito dall’Unione europea ai prodotti agricoli e alimentari con una determinata qualità, reputazione o ulteriore caratteristica dipendente dall’origine geografica. Almeno una tra le fasi di produzione, trasformazione e/o elaborazione deve avvenire all’interno di un’area geografica determinata. 

L’IGP del Bergamotto di Reggio Calabria, 300 soci per la valorizzazione il frutto fresco reggino e i suoi derivati

Intenso e pluralista l’operato del Comitato Promotore. La partecipazione è omogenea in tutto il comparto del bergamotto sparso nei 50 comuni jonici della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il processo di realizzazione IGP è nato per la necessità di valorizzare e tutelare la filiera agricola e della trasformazione agroalimentare del bergamotto. Frutto che negli ultimi anni ha visto intensificare la produzione anche in aree e regioni non vocati alla produzione.