Il Bergamotto IGP e la Regione Calabria

logo ufficiale IGP

Il futuro del Bergamotto IGP si incaglia in Regione Calabria

La operosità della Regione Calabria

Alcuni stralci di articoli sul prosieguo dell’iter del Bergamotto IGP

“L’USB Lavoro Agricolo di Reggio Calabria esprime la sua solidarietà ai bergamotticoltori che in questi giorni stanno manifestando il loro dissenso nei confronti della Regione Calabria, colpevole di voler rinunciare all’iter, ormai quasi giunto al traguardo, della certificazione IGP per il Bergamotto di Reggio Calabria in favore della Dop, percorso questo tutto da costruire”. https://www.reggiotv.it/notizie/attualita/102491/usb-reggio-calabria-vicina-ai-produttori-di-bergamotto

La Regione si contraddice e boicotta l’iter quasi concluso dell’Igp Bergamotto di Reggio Calabria a circa tre anni dal suo stesso parere favorevole e a tre mesi dall’approvazione ministeriale. Quando la politica non fa il bene del territorio diventa mala politica». È quanto afferma l’agronomo Rosario Previtera in rappresentanza del Comitato promotore per l’Igp del Bergamotto di Reggio Calabria che annovera più di 300 tra agricoltori, cooperative e trasformatori per più di 530 ettari di bergamotteti: in pratica più del 50% dei bergamotticoltori reggini censiti dal settore agricoltura della Città Metropolitana e più di un terzo dei bergamotteti censiti dall’Istat nel 2022 pari a 1. 500 ettari.
https://www.inquietonotizie.it/bergamotto-igp-previtera-revoca-parere-della-regione-ostacola-liter-quasi-concluso/

Bergamotto Igp, Previtera: «La revoca del parere della Regione ostacola l’iter avviato tre anni fa e quasi concluso»
I 300 operatori a sostegno del percorso evidenzieranno nelle sedi opportune le numerose zone d’ombra di questo procedimento e i conflitti di interesse esistenti, tutelando i propri diritti.
https://www.ilreggino.it/economia-e-lavoro/2024/03/07/bergamotto-igp-previtera-la-revoca-del-parere-della-regione-ostacola-liter-avviato-tre-anni-fa-e-quasi-concluso/

La Regione Calabria ha chiesto al Ministero di sospendere l’iter della concessione dell’ Igp puntando solo sulla Dop.

Con la Dop il bergamotto continuerà ad essere esclusivo interesse dell’industria delle essenze.

Il raggiungimento del marchio di qualità Indicazione Geografica Protetta, sarà utilissima per tutti i prodotti orto fruttiferi e per la tutela dei sottoprodotti che si realizzano in Calabria col bergamotto.
Regione Calabria dovrà rispondere dell’insensato dietrofront – praticamente a iter concluso – a discapito dell’IGP.  Si è preferito bloccare l’iter a favore del concetto industriale delle essenze e a sfavore della vera filiera agricola costituita dagli agricoltori, ovvero dai bergamotticoltori».